Piazza Canale!

Pro Sport 85: Campioni regionali per la seconda volta.

« Older   Newer »
  Share  
sgiarrizzo
view post Posted on 28/10/2005, 10:41




Pro Sport 85: Campioni regionali per la seconda volta.

Finale di stagione in grande stile per la Pro Sport 85 Valguarnera che dopo aver conquistato nel corso del 2005 ben otto titoli regionali individuali si è fregiata sabato a Siracusa del titolo più prestigioso, bissando così il successo ottenuto nel 2004, aggiudicandosi la finale regionale del Campionato di Società Cadette alla quale, mediante le fasi interprovinciali, svoltesi nel corso dei mesi precedenti, avevano acquisito il diritto a partecipare le sei migliori formazioni siciliane under 16.

A trascinare la squadra al successo ha cominciato Maria Concetta Manna che, dopo aver conquistato la medaglia d’argento nel Lungo ai Campionati Italiani di Bisceglie, è stata protagonista di un’altra prestazione maiuscola negli 80 ostacoli andando a conquistare la vittoria ed i sei punti per la classifica con un ottimo 12”4 che rappresenta il suo primato personale e la migliore prestazione regionale stagionale. La Manna con una partenza decisa è riuscita a tenere un ritmo alto tre le barriere durante tutta la gara dando anche l’impressione di non forzare eccessivamente e sostanzialmente la sua corsa in assoluta decontrazione è riuscita a donare fluidità alla sua azione permettendole di segnare questo crono di assoluto valore nazionale.

Con un inizio simile anche le altre ragazze del forte team valguarnerese si sono esaltate e, nonostante l’intensa stagione di gare, hanno tirato fuori prestazioni di notevole spessore tecnico come Angela Parisi che impegnata in una gara non sua, il salto in Alto, ha ottenuto il primo posto con l’ottimo risultato tecnico di mt.1,45. La Parisi dopo una lieve incertezza a una quota più bassa ha ottenuto l’1,45 alla prima prova ed ha mancato di poco l’1,50, confermandosi atleta di caratura nazionale dopo che nella sua specialità di parata, il salto triplo, ha ottenuto un piazzamento brillante, anche se ingiustamente poco pubblicizzato, con la settima piazza ai recenti Campionati Italiani.

Un’altra vittoria importante nell’economia della squadra è stata ottenuta nel Salto in Lungo da Antonella Manna che pur limitata da alcuni problemi fisici che nell’ultimo scorcio di stagione ne hanno condizionato le prestazioni, ha ottenuto un buon 4,48 sufficiente per portare i punti spettanti alla vincitrice.

Anche la staffetta 4x100 della Pro Sport 85, composta dalle due gemelle Manna assieme alla Parisi e a Giusy Gangi, oltre che a vincere la prova nettamente ha stabilito il primato regionale stagionale, che già le apparteneva e stabilito in giugno a La Spezia con 54”87. Le ragazze autrici di cambi azzeccati e con frazioni corse molto bene hanno fatto segnare l’ottimo crono di 54”7 mettendo così il sigillo sul Campionato di Società.

Buoni i comportamenti delle altre ragazze della squadre alcune delle quali, come succede sovente in una competizione a squadre, hanno dovuto gareggiare in specialità non proprie, hanno tirato fuori il meglio di loro stesse al fine di garantire alla Pro Sport l’ambito titolo. L’astista Valeria Vacirca è stata impiegata nella gara di Giavellotto che l’atleta ha vinto con un discreto lancio a 17,46. La velocista Giusy Gangi, pur a corto di allenamenti, è riuscita a piazzarsi al secondo posto negli 80 piani col tempo di 11”5, come seconda si è piazzata nel Peso Martina Arena. Punti preziosi al fine della conquista del titolo a squadre sono venuti, infine, grazie a Noemi Maenza e Giulia Parisi schierate rispettivamente nei mt.2.000 e nei 3 km. di Marcia.

Alla fine la classifica finale del Campionato di Società premiava la Pro Sport 85 con punti 48, davanti alla Atletica 2000 Catania, seconda con punti 42, che precedeva di un punto la Pol.Acireale Sport Club che completava così il podio.

“Il titolo regionale di Società giunge a coronamento di una stagione che ci ha sempre visti al vertice regionale e nazionale con le Cadette – afferma Filippo Giarrizzo presidente della Pro Sport ‘85 visibilmente soddisfatto dell’exploit delle proprie ragazze.- Mi piace sottolineare anche il fatto che per la seconda volta è riuscito alla Pro Sport 85 quello che non era mai riuscito in precedenza ad alcuna Società della provincia: vincere un titolo regionale a squadre, titolo che premia la compattezza e la forza di un gruppo e di un movimento in uno sport che è tipicamente individuale. Questo titolo, peraltro, conferma la volontà e la grinta di un gruppo di atlete che, in una realtà locale quale quella della provincia di Enna non ha strutture idonee a permettere di affinare il loro notevole talento. Credo che la realtà della Pro Sport ’85 possa rappresentare un modello per chi si avvicina allo sport e crede che solo nelle realtà più progredite dal punto di vista della cultura sportiva, si possa emergere, ma anche da monito nei confronti degli amministratori della cosa pubblica che, a tutti i livelli, tendono a privilegiare “ il dio pallone” abbandonando, spesso a se stesse tante piccole associazioni sportive che, a prescindere dai risultati, sono una vera risorsa sociale.”

user posted image

Edited by sgiarrizzo - 28/10/2005, 12:27
 
Top
0 replies since 28/10/2005, 10:41   94 views
  Share