Piazza Canale!

Circolo valguarnerese del cinema.

« Older   Newer »
  Share  
sgiarrizzo
view post Posted on 8/10/2004, 18:02




Circolo valguarnerese del cinema:tra i film previsti uno ricorderà la chiusura delle aziende tessili


Con l'inizio della stagione autunnale e in vista di quella invernale, riparte l'attività del "Circolo valguarnerese del Cinema".
Fino al 3 dicembre, ogni venerdì, alle 20,30, presso l'oratorio della chiesa di San Giovanni Bosco, verrà proiettato un film di grande spessore. Il " Circolo valguarnerese del Cinema" - dicono i suoi dirigenti- è un'associazione senza scopo di lucro che intende la cultura come conoscenza della realtà in tutti i suoi aspetti. Con l'organizzazione di proiezioni, utilizzando soprattutto il cinema e gli altri mezzi audiovisivi, il nostro circolo si propone lo scopo di offrire i mezzi teorici per documentare e analizzare i problemi della società contemporanea, considerando la nostra attività come servizio sociale».
Nel confermare lo spirito dell'iniziativa, gli " Amici valguarneresi del cinema", annunciano: «Alla proiezione del film "Il Posto dell'anima", in programma il prossimo 22 ottobre, seguirà un dibattito sulle tematiche proposte dal film». Questo film, di Riccardo Dilani con Silvio Orlando e Michele Placido, narra di un paesino della Calabria, dove una fabbrica di 350 operai chiude i battenti e racconta, con gli occhi di chi ha vissuto questo dramma, la materializzazione della personalità. «La scelta di questo film - dicono i componenti del circolo - non è stata casuale, avendo tra gli obiettivi quello della conoscenza della realtà, utilizzando soprattutto il cinema». E' chiaro che il film in questione e il dibattito che ne seguirà, calza a pennello con le chiusure aziendali che hanno falcidiato il polo tessile valguarnerese.

(Fonte: La Sicilia)
 
Top
0 replies since 8/10/2004, 18:02   78 views
  Share